Le 4 stagioni

Collana Wu Li
Autore: BASHŌ

Con questo cofanetto proponiamo quattro serie di haiku che il poeta giapponese Bashō (1644-1694) dedica alle quattro stagioni; ogni stagione è accompagnata dalla riproduzione in miniatura di una xilografia dell’artista giapponese del “mondo fluttuante” Katsushika Hokusai (1760-1849).
Il cofanetto, con i suoi 4 microlibri e relativo inserto, è costruito completamente a mano utilizzando tecniche di piegatura della carta tipiche dell’arte giapponese dell’origami. Per la realizzazione dei microlibri non sono stati usati né colla né filo: solo pieghe e qualche taglio; ai tagli e alle pieghe abbiamo aggiunto un po’ di colla solo per la costruzione del cofanetto e dell’inserto. È varia la scelta della carta: la Vangerow da 80g/m2 per schizzi ci ha dato buoni risultati con la stampa a tecnica inkjet del testo e l’ampia scelta tra i colori della Canson Mi-Teintes (160g/m2) ci ha permesso di ottenere copertine in armonia con il contenuto dei microlibri.
Per il cofanetto abbiamo utilizzato una carta da packaging Twist di Favini (290g/m2); sempre di Favini è Algae (90g/m2), carta a basso impatto ambientale realizzata in parte con alghe della laguna di Venezia e utilizzata per l’inserto nel quale sono riportate brevi informazioni relative agli autori del testo e delle immagini.
Un sottile nastro inserito nel cofanetto semplifica l’estrazione dei microlibri e il tutto viene fornito in un involucro di pergamino sigillato con nastro adesivo di carta washi giapponese.

Dimensioni cofanetto: ca. 2,7 x 6,5 x 4,5 cm
Dimensione ciascun microlibro: ca. 4,3 x 6,3 x 0,6 cm
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo di vendita: € 35,00
Codice/ISBN: WL01